Purg. 15.66: disfichi Ash.
Dal lat. mediev.
dispicare (DEI s.v.
dispiccare), il verbo è poco diffuso in volg. e, prima di Dante, è att. solo nel
Rainaldo e Lesengr. (Oxford) (cfr.
Corpus OVI). Gli è preferito il corradicale
spiccare (vd.), anch'esso presente nella
Commedia, con il quale condivide valori semantici contrari a quelli di
appiccare (vd.), come il signif. concreto di 'staccare (qsa), allontanare (qno)' e quello fig. di 'avere origine, derivare' (cfr.
TLIO s.v. dispiccare). La voce si trova con signif. propr. nel
Convivio, con rif. a un frutto che viene 'colto' dal ramo. Nella
Commedia, invece, essa costituisce «una delle forti metafore verbali proprie del realistico stile dantesco» (Chiavacci Leonardi,
ad l.): a
Purg. 15.66, nel contesto dottrinale del discorso su beni terreni e beni celesti, il verbo è usato con rif. a un frutto metaf., ossia le «tenebre» che Dante 'raccoglie', cioè fig. 'ricava', 'trae', dalla «vera luce» delle parole di Virgilio. D'altronde, che il verbo venisse impiegato anche con signif. vicino a quello referenziale è testimoniato dalla var.
c’altri il dispicchi, trasmessa da Co al posto di
di qui si spicchi (
Inf. 30.36). In questo caso
dispiccare ha il signif. propr. di 'staccare' da un luogo e, rif. a una delle anime dei falsatori, indica l'azione di 'allontanare rapidamente (e forzatamente?)' qno dal luogo in cui si trova.
Varianti. La var.
disfichi in luogo di
dispicchi, recata da Ash a
Purg. 15.66, se non è frutto di un banale scambio paleografico tra
p e
f, si potrebbe ricondurre al verbo
disficcare, dovuto molto prob. all'influsso del corradicale
rificcare (vd.) al v. 64. La voce, altrimenti non att. in Dante e rarissima in it. antico, ha un signif. affine a quello di
dispiccare 'staccare': vuole dire propr. 'estrarre violentemente dal suolo, divellere' (cfr.
TLIO s.v. disficcare), con rif. a qsa di piantato a terra anziché appeso, e in questo contesto si troverebbe usata per la prima e unica volta con valore fig.
Autore: Irene Angelini.
Data redazione: 10.12.2024.
Data ultima revisione: 29.11.2025.