Vocabolario Dantesco
mammella s.f.
Commedia 3 (2 Inf., 1 Par.).
Commedia mammella Inf. 17.31 (:), Par. 33.108 (:); mammelle Inf. 20.52 (:).
Dal lat. mamilla (DELI 2 s.v. mammella). Col signif. anat. (1) mammella ricorre nell'ultimo canto del poema: per dichiarare l'insufficienza della parola nel raccontare la seconda visione, che segue nell'Empireo la rivelazione del mistero dell'unità del molteplice ed è rel. al mistero della Trinità, Dante sceglie l'immagine del fante (1) (vd.) «che bagni ancor la lingua a la mammella»: in questo caso «la lingua del lattante, la più incapace a esprimersi, dà la misura dell'impotenza totale della lingua del poeta» e al contempo «l'innocente col suo balbettio può dire la grandezza divina meglio che il più grande poeta possa mai fare con la sua altissima arte» (Chiavacci Leonardi, ad l.). Si tratta infatti della terza volta che Dante, nell'Empireo, ricorre all'immagine del lattante (definito fantino (vd.) e fantolino (vd.)) al seno (cfr. Par. 30.82-84 e 139-41). Il sost. indica poi per sineddoche il petto (signif. 2) a Inf. 20.52, dove ricorre nella descrizione degli indovini: Manto infatti, come gli altri peccatori sopra rappresentati (ad es. Mira, al v. 37, «c'ha fatto petto de le spalle»), ha il corpo stravolto, per cui Dante e Virgilio ne scorgono solo il volto e la parte posteriore mentre la parte anteriore (indicata appunto con «le mammelle») è celata. Mammella ricorre infine col signif. estens. (3) di 'lato, direzione' a Inf. 17.31 («cioè in ver man ritta», glossa Francesco da Buti, ad l.): l'uso di mammella per 'direzione' è il medesimo alla base delle espressioni «in su la destra poppa» di Inf. 12.97 (vd. poppa (1)) e «in su la gota / destra si volse in dietro» di Inf. 15.97 (vd. gota). Questo signif. nel Due e Trecento è att. solo in questa occ. dantesca e nei commentatori (vd. TLIO s.v. mammella).
Autore: Chiara Murru.
Data redazione: 27.09.2018.
Data ultima revisione: 28.02.2022.
1 [Anat.] Parte del corpo femminile preposta all’allattamento, seno materno.
[1] Par. 33.108: Omai sarà più corta mia favella, / pur a quel ch'io ricordo, che d'un fante / che bagni ancor la lingua a la mammella.
2 Parte anteriore del torace; petto (estens.).
[1] Inf. 20.52:  E quella che ricuopre le mammelle, / che tu non vedi, con le trecce sciolte, / e ha di là ogne pilosa pelle, / Manto fu, che cercò per terre molte...
3 Lato, direzione (estens.).
[1] Inf. 17.31: Però scendemmo a la destra mammella, / e diece passi femmo in su lo stremo, / per ben cessar la rena e la fiammella.