Vocabolario Dantesco
calcagno s.m.
Commedia 3 (1 Inf., 2 Purg.).
Commedia calcagne Purg. 12.21 (:), 19.61; calcagni Inf. 19.30.
Dare delle calcagne 1.
Dal lat. tardo calcaneus (DELI 2 s.v. calcagno), il sost. è att. già in un testo di area mil. del XIII sec. (cfr. TLIO s.v. calcagno) e ricorre tre volte nella Commedia (vd. anche berza, d'identico signif.). Nella prima occ. (Inf. 19.30) calcagni m.pl. indica il 'tallone': la fiamma arde dai talloni alla punta delle dita senza incendiare i piedi dei simoniaci. Calcagne f.pl. è usato in due espressioni fraseologiche: dare delle calcagne (Purg. 12.21) ha il signif. di 'stimolare' per mezzo dei talloni (de introduce il compl. di mezzo): come il cavaliere sprona con i talloni i fianchi del cavallo per scuoterlo, così è scosso e punto nel cuore colui che, dotato di «pietas, cioè di rispetto e attenzione per i propri defunti» (Bellomo-Carrai, ad l.), guarda gli esempi scolpiti sulle lapidi delle tombe terragne (vd. terragno e rel. Nota; cfr. Chiavacci Leonardi, ad l.) e prega per loro (lo stesso signif. in Boiardo, menare le calcagne, cfr. Inglese, ad l.). Battere a terra le calcagne (Purg. 19.61) è usata in contesto fig.: Virgilio, richiamando una frase evangelica (Matth. 10,14 «executite pulverem de pedibus vestris»), invita Dante a non «soffermarsi troppo a considerare l’antica strega [la cupidigia], anche se vinta, ma procedere avanti, volgendo lo sguardo in alto, alle realtà celesti» (Chiavacci Leonardi, ad l.).
Autore: Elena Felicani.
Data redazione: 07.04.2021.
Data ultima revisione: 22.07.2021.
1 [Anat.] Parte del piede, tallone.
[1] Inf. 19.30: Qual suole il fiammeggiar de le cose unte / muoversi pur su per la strema buccia, / tal era lì dai calcagni a le punte.
Dare delle calcagne: stimolare un sentimento (metaf.).
[2] Purg. 12.21: Come, perché di lor memoria sia, / sovra i sepolti le tombe terragne / portan segnato quel ch'elli eran pria, / onde lì molte volte si ripiagne / per la puntura de la rimembranza, / che solo a' pïi dà de le calcagne;
Battere a terra le calcagne: mettersi in cammino (in contesto fig.).
[3] Purg. 19.61: Bastiti, e batti a terra le calcagne; / li occhi rivolgi al logoro che gira / lo rege etterno con le rote magne».