Vocabolario Dantesco

Accademia della Crusca - CNR Opera del Vocabolario Italiano

Vocabolario Dantesco

www.vocabolariodantesco.it

circumcingere v.
Frequenza:
Commedia 1 (1 Par.).
Lista forme e index locorum:
Commedia circumcinto Par. 28.28 (:).
Corrispondenze: Testi italiani antichi:
Corpus OVI,
DiVo,
LirIO,
Prosa fior. sec. XIII,
Petrarca e Boccaccio.
Vocabolari: TLIO, Crusca in rete, ED.
Nota:Prima att. Latinismo da circumcingere (LEI s.v., 14, 697.38). Il verbo (o l'agg. derivato dal suo part.) ricorre più volte nei commentatori, anche al di fuori della glossa a Par. 28.28, sia nel senso dantesco sia nel senso di 'rivestire (di luce)' (cfr. Corpus OVI). Per il resto, è d'uso raro e, considerando anche il suo part. in funzione di agg. o di sost., è utilizzato nel senso generico di 'circondare', con rif. all'acqua o a strutture difensive (Mazz. Bell., Storia [ed. Gorra], p. 522; Deca terza di Tito Livio, L. 5, cap. 22, p. 51), o nel senso di 'rivestire' (Sacchetti, La battaglia, III, ott. 23.8, p. 44); tali signif. e tali usi fra l'altro erano già presenti in lat. (cfr. TLL s.v. circumcingo). Baldelli, Dai siciliani, p. 607, annovera circumcinto tra le «parole della scienza e della tecnica»; tuttavia ricerche sulle att. di circumcingere in lat. e sul lessico scientifico lat. e volg. dell'epoca non forniscono conferme in tal senso, eccetto un'occ. di Martianus Capella (TLL s.v. circumcingo § 1: «ipsae [lineae] quoque superficiem circumcingunt»). Nel descrivere i cerchi concentrici di Par. 28, dunque, Dante sembra servirsi di circumcingere con un signif. e un uso diversi (e più specifici) anche rispetto a ciò che si riscontra in lat., fermo restando che, come indica Chiavacci Leonardi, circumcinto, «più preciso e più forte del semplice circondare», «riprende il verbo cignere» utilizzato al verso precedente. Infine, si osservi che Dante stesso, in Ep. 7.12, utilizza il lat. circumcingi, ma con rif. all'Oceano e con il signif. generico e classico di 'circondare'.
1 [Con rif. a ciascuno dei cerchi concentrici di fuoco descritti dai motori angelici:] contenere all'interno di un cerchio.
[1] Par. 28.28: distante intorno al punto un cerchio d'igne / si girava sì ratto, ch'avria vinto / quel moto che più tosto il mondo cigne; / e questo era d'un altro circumcinto, / e quel dal terzo, e 'l terzo poi dal quarto, / dal quinto il quarto, e poi dal sesto il quinto.


Autore: Cristiano Lorenzi Biondi 01.03.2017 (ultima revisione: 11.05.2018).