Vocabolario Dantesco

Accademia della Crusca - CNR Opera del Vocabolario Italiano

Vocabolario Dantesco

www.vocabolariodantesco.it

carola s.f.
Frequenza:
Commedia 2 (2 Par.).
Altre opere1 (1 Rime).
Lista forme e index locorum:
Commedia carole Par. 24.16, 25.99 (:).
Altre opere carole Rime d. 6.12.
Corrispondenze: Testi italiani antichi:
Corpus OVI,
DiVo,
LirIO,
Prosa fior. sec. XIII,
Petrarca e Boccaccio.
Vocabolari: TLIO, Crusca in rete, ED.
Nota:Prima att. (Rime d. 6.12). Gallicismo dal fr. antico carole ('danza in cerchio accompagnata dal canto'), a sua volta dal lat. choraula, *choraulare o da *corola (da chorus o corolla) 'piccolo cerchio' (cfr. DEI s.v. carola; Viel, I gallicismi, p. 261). Nelle due occ. del Paradiso il sost. indica la corona di beati che danzano in cerchio cantando, cioè «quelli beati spiriti, che seguitavano come fanno le persone nel ballo tondo» (cfr. Francesco da Butiad l.). In partic., nell'occ. di Par. 24.16 Dante precisa che la velocità non è la stessa per tutte le anime (differentemente danzando: «quia alia plus, alia minus», Benvenuto da Imola, ad l.) perché «la maggiore o minore rapidità misura la diversa beatitudine» (Petrocchi, Introduzione, p. 243). Per quanto concerne l'att. delle Rime d. 6.12, la voce carola con valore generic. di 'danza' ricorre in un sonetto caudato di dubbia paternità dantesca (cfr. ED. s.v. carola).
1 Corona di beati che danzano in cerchio cantando.
[1] Par. 24.16: E come cerchi in tempra d'orïuoli / si giran sì, che 'l primo a chi pon mente / quïeto pare, e l'ultimo che voli; / così quelle carole, differente- / mente danzando, de la sua ricchezza / mi facieno stimar, veloci e lente. 
[2] Par. 25.99: E prima, appresso al fin d'este parole, / 'Sperent in te' di sopr' a noi s'udì; / a che rispuoser tutte le carole.


Autore: Elena Felicani 26.04.2021 (ultima revisione: 05.05.2022).