Vocabolario Dantesco

Accademia della Crusca - CNR Opera del Vocabolario Italiano

Vocabolario Dantesco

www.vocabolariodantesco.it

state s.f.
Frequenza:
Commedia 3 (3 Inf.).
Altre opere2 (2 Conv.).
Lista forme e index locorum:
Commedia state Inf. 17.49, 20.81, 27.51.
Altre opere estate Conv. 4.23.14; state Conv. 3.5.19.
Locuz. e fras.: Dalla state al verno 1.1.
Corrispondenze: Testi italiani antichi:
Corpus OVI,
DiVo,
LirIO,
Prosa fior. sec. XIII,
Petrarca e Boccaccio.
Vocabolari: TLIO, Crusca in rete, ED.
Nota:Nei contesti danteschi della Commedia (sotto § 1) e del Convivio (4.23.14)  il lessema insiste sull'aspetto climatico (che sottende naturalmente anche quello astronomico, vd. stagione e inverno). L'att. del Convivio è nel contesto dell'usata metafora che vuole l'estate paragonabile alla seconda età della vita dell'uomo (cfr. Conv. 4.23.13: «La prima è Adolescenza, che s'apropia al caldo e all'umido; la seconda si è Gioventute, che s'apropia al caldo e al secco; la terza si è Senettute, che s'apropia al freddo e al secco; la quarta si è Senio, che s’appropria al freddo e all’umido, secondo che nel quarto della Metaura scrive Alberto.»). La forma aferetica state è la più diffusa in it. antico (cfr. Corpus TLIO).
Locuz. e fras. L'espressione, stante per 'al vaiare delle stagioni' e quindi 'secondo convenienza' (Inglese, ad l.), parrebbe solo dantesca (cfr. Corpus TLIO); a conferma si confrontino gli antichi commentatori, che fraintendono: «dalla stade, çoè de Toscana che è verso meço díe; dal verno, ch'è Romagna verso septentrione» (Iacomo della Lana) oppure «sì che la state esso volentieri stava in Toscana e l'inverno esso stava in Romagna: e però D. dice che muta parte da la state al verno.» (Maramauro).
1 [Con partic. rif. all'aspetto climatico:] stagione compresa fra la primavera e l'autunno. [Generic.:] il periodo caldo dell'anno. ||  Stagione che va dall'equinozio del 21 aprile al solstizio del 21 giugno.
[1] Inf. 17.49: Per li occhi fora scoppiava lor duolo; / di qua, di là soccorrien con le mani / quando a' vapori, e quando al caldo suolo: / non altrimenti fan di state i cani / or col ceffo or col piè, quando son morsi / o da pulci o da mosche o da tafani.
[2] Inf. 20.81: Non molto ha corso, ch'el trova una lama, / ne la qual si distende e la 'mpaluda; / e suol di state talor esser grama.
1.1 Dalla state al verno: rapidamente e secondo convenienza.
[1] Inf. 27.51: Le città di Lamone e di Santerno / conduce il lïoncel dal nido bianco, / che muta parte da la state al verno.


Autore: Francesca De Blasi 31.01.2019 (ultima revisione: 25.07.2019).