Vocabolario Dantesco
coltura s.f.
Commedia 2 (1 Inf., 1 Par.).
Altre opere2 (2 Conv.).
Commedia coltura Inf. 20.84, Par. 12.119.
Altre opere cultura Conv. 4.7.4, 4.22.12.
Mala coltura 1, sanza coltura 2.
Dal lat. cultura (DELI 2 s.v. coltivare). Il sost. è att. nell'it. antico (con alternanza di o/u in protonia) sin dai primi decenni del sec. XIII nel signif. di 'pianta o campo coltivati', mentre la prima att. col senso primario di 'atto del coltivare' è nelle St. de Troia e de Roma Amb., del 1252/58 (cfr. TLIO s.v. coltura 1). Nel poema Dante utilizza il vocabolo in entrambe le accezioni agricole. In partic., l'espressione mala coltura di Par. 12.119 è impiegata per indicare la cattiva attività lavorativa dei campi nel contesto fig. ispirato alla parabola evangelica della zizzania (Matth. 13, 24-30), in cui è espressa la dura condanna ai frati che si sono allontanati dalla regola francescana (cfr. Inglese [ed. comm.], ad l.). Benvenuto da Imola interpreta come «malorum operum». L'occ. di Inf. 20.84 indica invece, in senso concreto, le coltivazioni stesse, di cui è privo, oltre agli abitanti, il territorio su cui sorse la città di Mantova, al centro dell'area paludosa formata dal fiume Mincio. In questo caso, i commentatori, a partire dai più antichi (ad es. Francesco da Buti: «sanza cultura, cioè lavorio»; Benvenuto da Imola: «sine cultu terrae»), interpretano correttamente sanza coltura 'incolta', con rif. a terra (per cui vd. ED s.v.). Il termine ricorre, nella forma cultura con conservazione della u protonica, anche in due contesti metaf. di Conv. 4.7.4 e 4.22.12, rispettivamente nella seconda e nella prima accezione.
Autore: Francesca De Cianni.
Data redazione: 30.04.2021.
Data ultima revisione: 03.05.2023.
1 [Agr.] Attività del coltivare la terra per renderla produttiva (in contesto fig.). Mala coltura: cattiva coltivazione.
[1] Par. 12.119: e tosto si vedrà de la ricolta / de la mala coltura, quando il loglio / si lagnerà che l'arca li sia tolta. 
2 [Agr.] Campo o pianta coltivati. Sanza coltura: incolto.
[1] Inf. 20.84: Quindi passando la vergine cruda / vide terra, nel mezzo del pantano, / sanza coltura e d'abitanti nuda.