Vocabolario Dantesco
listare v.
Commedia 1 (1 Par.). [+var.: 1 (1 Purg.)]
Commedia lista Par. 14.115. [+var.: lista [v.] Ash Mad Purg. 4.42].
Prima att. Denominale da lista (vd.), verbo doc. in testi mediolatini di metà Duecento con vari signif. tra cui quello di 'orlare' (cfr. DMLBS s.v. listare). In volg. è att. il part. con funzione agg. listato nell'Intelligenza (ed. Berisso), sec. XIII (cfr. TLIO s.v. listato). A Par. 14.115 listare è impiegato in forma pron. con si passivante nella descrizione del pulviscolo atmosferico (vd. minuzia) fluttuante nel raggio di luce che, attraverso una feritoia, percorre una zona oscura. La spiegazione del fenomeno ottico, reso con precisione descrittiva, si riscontra già in Aristotele, De anima, 404a e, tra gli autori lat., in Lucrezio, De rerum natura, II.114-120, ma è prob. che arrivi a Dante tramite Lattanzio, De ira dei, X.9 («sicut pulveris minutias videmus in sole, cum per fenestram radios ac lumen immiserit»). Dopo l'uso dantesco, il verbo ricorre con lo stesso signif. nella forma sia intrans. sia trans. (cfr. TLIO s.v. listare; GDLI s.v. listare, § 2). Come voce verbale di terza pers. sing., lista è lez. alternativa di lista (vd. in partic. Varianti) sost. a Purg. 4.42: la diversa lettura ha indotto i copisti dei codd. Ash e Mad (ma anche La, che poi rivede) a sostituire a centro con il centro, conferendo al verbo il possibile senso geom. di 'intersecare con una linea retta (?)', con sogg. il centro.
Autore: Francesca De Cianni.
Data redazione: 26.04.2021.
Data ultima revisione: 03.05.2023.
1 Pron. Essere attraversato da un fascio di luce.
[1] Par. 14.115: così si veggion qui diritte e torte, / veloci e tarde, rinovando vista, / le minuzie d'i corpi, lunghe e corte, / moversi per lo raggio onde si lista / talvolta l'ombra che, per sua difesa, / la gente con ingegno e arte acquista. 
[ 2 +var. [Geom.] Intersecare con una linea retta. ]
[1] Purg. 4.42: Lo sommo er' alto che vincea la vista, / e la costa superba più assai / che da mezzo quadrante a centro lista. ||  (il centro) lista Ash Mad.