Vocabolario Dantesco

Accademia della Crusca - CNR Opera del Vocabolario Italiano

Vocabolario Dantesco

www.vocabolariodantesco.it

pennello s.m.
Frequenza:
Commedia 2 (2 Purg.).
Lista forme e index locorum:
Commedia pennel Purg. 12.64; pennelli Purg. 29.75.
Varianti: Purg. 29.75: panello Rb.
Corrispondenze: Testi italiani antichi:
Corpus OVI,
DiVo,
LirIO,
Prosa fior. sec. XIII,
Petrarca e Boccaccio.
Vocabolari: TLIO, Crusca in rete, ED.
Nota:
L'immagine, che in Purg. 29.75 accosta le fiammelle dei candelabri alle estremità dei pennelli, ha generato alcuni problemi esegetici. I commentatori moderni propendono per una metafora di tipo pittorico già preferita dai commentatori antichi. In alternativa, la similitudine è stata riferita all'àmbito tessile sulla base del signif. 'drappo, vessillo' (cfr. TLIO s.v.  pennello (2)) e del v. 78 in cui si nominano gli ostendali (vd.) 'stendardi'. A sostegno di quest'ultima tesi cfr. Del Lungo, Panelli, pannelli, pennelli, pp. 512-525. A Purg. 12.64 l'espressione maestro di pennello si colloca tra quelle composizioni con il sostantivo maestro (vd.) + complemento di specificazione, usate a partire dal Duecento per riferirsi alla specialità di un artigiano, come nel caso di «maestro di mannaia» già del Conto navale pisano (cfr. Doc. pis., XII pm. in Corpus OVI) o del «maestro di pietra» (cfr. Doc. sen., 1277-82 in Corpus OVI); per tali dizioni si veda anche GDLI s.v. maestro § 6, in cui vengono citate alcune espressioni che si riferiscono alle professioni di àmbito artistico (quest'ultime con attestazioni più tarde).

Varianti. 
Rb presenta a Purg. 29.75 la variante panelli 'pezzi di stoffa imbevuti di liquido combustibile che si accendono come fiaccole'. La prima att. di panello, dal fr. antico panel, è in Rustico Filippi (cfr. GDLI s.v. panello 3; Contini in PD, p. 362, che legge panel; Mengaldo, invece, legge panei, per cui cfr. Corpus OVI). Per l’ipotesi della similitudine tessile vd. supra.
 
1 Strumento usato per dipingere formato da un'asta alla cui estremità è legata un ciuffo di peli animali.
[1] Purg. 29.75: Quand' io da la mia riva ebbi tal posta, / che solo il fiume mi facea distante, / per veder meglio ai passi diedi sosta, / e vidi le fiammelle andar davante, / lasciando dietro a sé l'aere dipinto, / e di tratti pennelli avean sembiante; / sì che lì sopra rimanea distinto / di sette liste, tutte in quei colori / onde fa l'arco il Sole e Delia il cinto. ||  Var.: panelli Rb.
1.1 L'arte del dipingere (estens.).
[1] Purg. 12.64: Qual di pennel fu maestro o di stile / che ritraesse l'ombre e ' tratti ch'ivi / mirar farieno uno ingegno sottile?


Autore: Veronica Ricotta 23.12.2016 (ultima revisione: 07.05.2018).