Vocabolario Dantesco

Accademia della Crusca - CNR Opera del Vocabolario Italiano

Vocabolario Dantesco

www.vocabolariodantesco.it

fanciulla s.f.
Frequenza:
Commedia 2 (2 Purg.).
Lista forme e index locorum:
Commedia fanciulla Purg. 16.86 (:), 17.34 (:).
Corrispondenze: Testi italiani antichi:
Corpus OVI,
DiVo,
LirIO,
Prosa fior. sec. XIII,
Petrarca e Boccaccio.
Vocabolari: TLIO, Crusca in rete, ED.
Nota:Il sost. fanciulla, come anche fanciullo (vd.), ricorre nella Commedia esclusivamente nella seconda cantica. È usato con rif. a due momenti differenti della fanciullezza. Nel primo caso (signif. 1) fanciulla indica una bambina di tenera età: nel discorso di Marco Lombardo sul libero arbitrio di Purg. 16, l'anima «semplicetta» (v. 88) appena creata, che non ha alcuna capacità di discernimento del bene e del male, è paragonata a una fanciulla che «pargoleggia» (vd. pargoleggiare). Questa fanciulla «innocente e ignara, che quasi sfugge dalle mani a colui che amorosamente la contempla (la vagheggia) fin dall'eternità, ha l'indicibile freschezza e candore di ciò che nasce nel campo dello spirito, e insieme la rischiosa brama di autonomia e libertà, propria di chi è ignaro del pericolo» (Chiavacci Leonardi, ad l.). Fanciulla è qui in rima con trastulla, verbo utilizzato con rif. ai bambini in tenera età anche a Par. 15.123. Nella seconda occ., fanciulla indica invece una giovane donna: si tratta infatti di Lavinia, promessa prima al re dei rutuli Turno e poi data in sposa a Enea. In entrambe le accezioni, fanciulla è ampiamente att. nel Due e Trecento (vd. TLIO s.v. fanciulla).
1 Bambina di tenera età.
[1] Purg. 16.86: Esce di mano a lui che la vagheggia / prima che sia, a guisa di fanciulla / che piangendo e ridendo pargoleggia, / l'anima semplicetta che sa nulla, / salvo che, mossa da lieto fattore, / volontier torna a ciò che la trastulla.
2 Giovane donna.
[1] Purg. 17.34: surse in mia visïone una fanciulla / piangendo forte, e dicea: «O regina, / perché per ira hai voluto esser nulla? / Ancisa t'hai per non perder Lavina...


Autore: Chiara Murru 29.06.2018 (ultima revisione: 28.02.2022).