Vocabolario Dantesco
proseguire v.
Commedia 1 (1 Inf.). [+var.: 2 (1 Inf., 1 Par.)]
Altre opere1 (1 Conv.).
Commedia proseguendo Inf. 26.16. [+var.: che proseguendo Vat Par. 32.19; prosegue Mart Pr Si Triv Urb - Lanza Sanguineti Inf. 7.86].
Altre opere proseguendo Conv. 1.10.5.
Proseguire la via 1, proseguire lo sguardo 1.1v.
Vocabolari: Crusca in rete, ED.
Dal lat. prosequi (DELI 2 s.v. proseguire). Il verbo è hapax nella Commedia a Inf. 26.16 e mantiene il signif. etimologico di 'continuare un'azione', da cui le espressioni proseguire la via e proseguire lo sguardo. Dopo aver risalito le scale della bolgia dei ladri, Dante e Virgilio riprendono la «solinga via» (v. 16) che li condurrà al centro dell'abisso infernale; con analoga accezione il verbo compare anche come var. del sintagma perché secondo a Par. 32.19, alla quale si potrebbe attribuire il valore di 'continuare a guardare'. Diverso il signif. 2, ove il verbo costituisce var. di perseguire (vd.) e assume, con rif. alla Fortuna, il valore di 'dare esecuzione a una deliberazione': se è vero che la var. prosegue in luogo di persegueInf. 7.86 appare motivabile «per facile scambio d'abbreviature» (Petrocchi, ad l.) senza modificare il senso complessivo del verso dantesco, essa tuttavia conferisce al verbo proseguire uno specifico signif., che penetra anche nell'esegesi antica alla Commedia (Ottimoad l.: «Il terzo acto è il proseguire, però che poco var(r)ebbe la sentenza e 'l iudicio se non si mandasse ad executione»; Benvenuto da Imola, ad l.: «prosegue, idest mandat sententiam executioni secundum praeceptum providentiae aeterni judicis»).
 

Locuz. e fras. Vedi Nota.
Autore: Matteo Cambi.
Data redazione: 11.02.2024.
Data ultima revisione: 25.03.2024.
1 Fras. Proseguire la via: continuare a percorrere (una strada).
[1] Inf. 26.16: Noi ci partimmo, e su per le scalee / che n'avea fatto iborni a scender pria, / rimontò 'l duca mio e trasse mee; / e proseguendo la solinga via, / tra le schegge e tra ' rocchi de lo scoglio / lo piè sanza la man non si spedia.
[ 1.1 +var. Fras. Proseguire lo sguardo: continuare a guardare. ]
[1] Par. 32.19:
E dal settimo grado in giù, sì come / infino ad esso, succedono Ebree, / dirimendo del fior tutte le chiome; / perché, secondo lo sguardo che fée / la fede in Cristo, queste sono il muro / a che si parton le sacre scalee... ||  che proseguendo Vat.
[ 2 +var. Dare esecuzione a una deliberazione (in contesto fig.). ]
[1] Inf. 7.86.: Vostro saver non ha contasto a lei: / questa provede, giudica, e persegue / suo regno come il loro li altri dèi. ||  prosegue Mart, Pr, Si, Triv, Urb - Lanza, Sanguineti.