Vocabolario Dantesco

Accademia della Crusca - CNR Opera del Vocabolario Italiano

Vocabolario Dantesco

www.vocabolariodantesco.it

adagiare v.
Frequenza:
Commedia 2 (1 Inf., 1 Purg.).
Lista forme e index locorum:
Commedia adage Purg. 25.28 (:); adagia Inf. 3.111 (:).
Corrispondenze: Testi italiani antichi:
Corpus OVI,
DiVo,
LirIO,
Prosa fior. sec. XIII,
Petrarca e Boccaccio.
Vocabolari: TLIO, Crusca in rete, ED.
Nota:Composto parasintentico da agio (vd.; DELI 2 s.v. adagiare), att. già in Guinizzelli con il signif. di 'procurarsi agi' (TLIO s.v. adagiare), prima di Dante il verbo ha un uso quasi esclusivamente poetico (a eccezione delle occ. nel Tesoro volg. e in Bartolomeo da San Concordio; cfr. Corpus OVI). Nell’occ. di Inf. 3.111 l’interpretazione semantica del verbo usato come intrans. apre a due diverse letture: la prima fa leva sul signif. di 'prendersela ad agio, comodamente’, con rif. alle anime che si attardano a entrare nella barca di Caronte; la seconda proviene da Boccaccio (cfr. Corpus OVI), seguito da Iacomo della Lana, e interpreta 'accomodarsi, fare per sedersi', decisamente preferibile se si considera il contesto e l'immagine delle anime sì pronte (v. 74) a trapassar lo rio (v. 124). Nell'occ. di Purg. 25.28 il verbo assume il signif. di 'acquietarsi': come chiosato da Bellomo-Carrai, «il verbo dice dell'inquietudine già da tempo (cfr. Pg. XXIII 37-39) generata in Dante» (ad l.) dall'impossibilità di comprendere come dei corpi non soggetti al bisogno di nutrimento si facciano magri. La desinenza in -e della 2a pers. sing. dell’ind. pres. dei verbi della 1a classe (t'adage) si conferma tratto del fior. accanto all’uscita in -i (cfr. Manni, Il Trecento toscano, pp. 142-143).
1 Pron. Accomodarsi, mettersi a sedere.
[1] Inf. 3.111: Caron dimonio, con occhi di bragia / loro accennando, tutte le raccoglie; / batte col remo qualunque s' adagia
1.1 Pron. Acquietarsi.
[1] Purg. 25.28: Ma perché dentro a tuo voler t'adage, / ecco qui Stazio; e io lui chiamo e prego / che sia or sanator de le tue piage».


Autore: Elena Felicani 26.04.2021 (ultima revisione: 29.10.2021).