Vocabolario Dantesco
tolletta s.f.
Commedia 1 (1 Inf.).
Commedia tollette Inf. 11.36.
Tolletta dannosa 1.
Inf. 11.36: chollecte Po, Add. 22780.
Vocabolari: Crusca in rete, ED.
Prima att. Dal lat. mediev. tollecta (cfr. GDT s.v. tollecta). Il sost. appare strettamente legato al lat. mediev. maltollectum ma, a differenza di quest'ultimo, non risulta nei lessici mediolat. e compare in testi documentari altomedievali di area fior. (cfr. GDT, pp. 138 e 666, s.v. tolletta) col signif. generic. di 'acquisizione di denaro'. In it. antico, il sost. è att. per la prima volta nella Commedia (cfr. Corpus OVI) e conosce rarissime att., tutte limitate ai commenti danteschi: nella sua unica att. a Inf. 11.36, il termine assume il signif. connesso all'idea del maltolto e del furto, in analogia al maltolletto di Par. 5.33, e vale appunto 'ruberia, sottrazione di beni inflitta al prossimo', con diretto rif. all'azione dei predoni (vd. predone); così del resto glossano anche i commentatori antichi, come ad es. l'Anonimo Fiorentino (ad l.): «Et tollette dannose: ciò è ruberie con danno et vergogna del prossimo». Il sost. appare inoltre semanticamente contiguo alla «mal tolta moneta» a Inf. 19.98, laddove Dante usa tale espressione con rif. agli indebiti introiti grazie ai quali Papa Niccolò III fu convinto a sostenere Giovanni da Procida contro Carlo d'Angiò (vd. moneta).
Varianti.  La variante chollecte di Po (e condivisa da Add. 22780), imputabile a mero scambio paleografico, non è priva di implicazioni lessicografiche. Il banale errore conferirebbe infatti al sost. colletta, unito all'agg. dannoso, il valore di 'imposizione di denaro indebita e funesta’ (vd. TLIO s.v. colletta). Tuttavia, come osserva Petrocchi (ad l.): «colletta può anche stare per 'imposizione', 'sequestro', 'operato d'arbitrio', e quindi pretendere il chiarimento in senso aggravante di dannose, ma richiede la presenza di un'autorità che abusi del proprio potere (…); si tratta qui, invece, dei predoni di cui verrà detto poco dopo, al v. 38».
Autore: Matteo Cambi.
Data redazione: 12.02.2024.
Data ultima revisione: 25.03.2024.
1 Acquisizione di denaro, guadagno. Tolletta dannosa: mal guadagno. 
[1] Inf. 11.36: Morte per forza e ferute dogliose / nel prossimo si danno, e nel suo avere / ruine, incendi e tollette dannose; / onde omicide e ciascun che mal fiere, / guastatori e predon, tutti tormenta / lo giron primo per diverse schiere. ||  chollecte Po.