Vocabolario Dantesco
pina s.f.
Commedia 1 (1 Inf.).
Altre opere2 (2 Fiore).
Commedia pina Inf. 31.59.
Altre opere pin Fiore 74.6, 83.13.
Vocabolari: Crusca in rete, ED.
Dal lat. pinea, femm. sost. di pineus (DELI 2 s.v. pigna), il sost. è hapax nella Commedia: nell'occ. di Inf. 31.59 con l'espressione pina di San Pietro Dante descrive l'imponente scultura in bronzo a forma di pigna che alla sua epoca si trovava al centro del quadriportico dell'antica basilica di San Pietro (ora nel cortile detto della Pigna) e la impiega come termine di paragone per descrivere la faccia lunga e grossa del gigante Nembrot; a riguardo, è significativa la chiosa di Benvenuto da Imola ad l.: «Et sic nota quod facit comparationem de pinea ad faciem quantum ad magnitudinem, non quantum ad alia; quia pinea est pulcra, splendida, et delectat aspectum; facies vero gigantis turpis, obscura, terret visum aspicientis».
Autore: Elena Felicani.
Data redazione: 26.04.2021.
Data ultima revisione: 28.02.2022.
1 [Arch.] Ornamento scultoreo, di pietra o di bronzo, fatto a forma di pigna (con rif. alla pigna posta nel quadriportico della chiesa di San Pietro a Roma).
[1] Inf. 31.59: La faccia sua mi parea lunga e grossa / come la pina di San Pietro a Roma, / e a sua proporzione eran l'altre ossa...