Vocabolario Dantesco
consonante s.f.
Commedia 1 (1 Par.).
Commedia consonanti Par. 18.89.
Prima att. come sost. con signif. grammaticale. Part. pres. di consonare (vd.) 'suonare insieme (alle vocali)', con valore di sost. In Par. 18.89 il vocabolo è usato al plur., in unione a vocali (vd. vocale 1) per indicare le complessive 35 lettere che compongono nel cielo di Giove il primo versetto del libro della Sapienza, scomposto tra i vv. 91 e 93: «Diligite iustitiam qui iudicatis terram». Così i commenti: Ottimo: «sono ... dette consonanti, però che con le vocali insieme fanno suono»; Pietro Alighieri (terza red.): «[consonantes] ita dictas Que diverso motu lingue aut impressione labiorum efficiuntur et quia per se non sonant, sed iunctis vocalibus consonant» (la cit. è da Isidoro, Etimol., I.4.3).
Autore: Veronica Ricotta.
Data redazione: 03.10.2018.
Data ultima revisione: 02.03.2020.
1 [Gramm.] Lettera dell’alfabeto che rappresenta un suono articolato con occlusione totale o parziale del canale fonatorio, e che risuona accompagnandosi a un suono vocalico.
[1] Par. 18.89: Mostrarsi dunque in cinque volte sette / vocali e consonanti; e io notai / le parti sì, come mi parver dette.