Vocabolario Dantesco

Accademia della Crusca - CNR Opera del Vocabolario Italiano

Vocabolario Dantesco

www.vocabolariodantesco.it

cerchiare v.
Frequenza:
Commedia 9 (1 Inf., 6 Purg., 2 Par.).
Altre opere2 (1 Conv., 1 Rime).
Lista forme e index locorum:
Commedia cerchia Purg. 2.4 (:), 14.1 (:), Par. 14.55 (:); cerchiando Par. 21.26; cerchiar Purg. 19.69, 22.93; cerchiaro Purg. 32.38; cerchiato Inf. 4.107, Purg. 30.68.
Altre opere cerchia Conv. 3.5.19, Rime 73.8.
Varianti: Inf. 4.107: cinghiato Co.
Corrispondenze: Testi italiani antichi:
Corpus OVI,
DiVo,
LirIO,
Prosa fior. sec. XIII,
Petrarca e Boccaccio.
Vocabolari: TLIO, Crusca in rete, ED.
Nota:Dal lat. tardo circulare (DELI 2 s.v. cerchio), il verbo è att. già nel Tesoretto di Brunetto Latini nel senso di 'racchiudere al proprio interno' (cfr. TLIO s.v. cerchiare). Nelle diverse occ. della Commedia, il verbo indica un movimento circolare (signif. 1): in partic., in Purg. 22.93 l'espressione 'cerchiare il cerchio' «insiste sull'eterno andare lungo la cornice in cui sono condannati gli accidiosi» (ED s.v. cerchiare); mentre in Par. 21.26 è usato in senso astronomico con rif. al moto planetario. Nell'occ. di Purg. 14.1 il verbo definisce il movimento circolare in salita con rif. alla disposizione dei cerchi del Purgatorio (vd. cerchio), come chiarisce anche la puntuale chiosa di Benvenuto da Imola «circuit Purgatorium de circulo in circulum» (ED, Ibidem); con lo stesso signif. anche l'inf. sost. nell'occ. di Purg. 19.69. Prive del senso del movimento sono le altre att. (signif. 2): in partic., in Purg. 30.68 vale per 'cingere' con rif. alle fronde d'olivo (fronde di Minerva) che cingono la fronte di Beatrice coperta dal vel che le scendea di testa, e l'occ. di Inf. 4.107 si riferisce alla struttura muraria che cinge il castello degli spiriti magni.
Varianti.  In Inf. 4.107 è att. in Co la var. cinghiato (vd. cinghiare) nel signif. di 'cingere di mura' (cfr. TLIO s.vv. cinghiare e cinghiato).
1 Muoversi in circolo.
[1] Purg. 2.4: Già era 'l sole a l'orizzonte giunto / lo cui meridïan cerchio coverchia / Ierusalèm col suo più alto punto; / e la notte, che opposita a lui cerchia, / uscia di Gange fuor con le Bilance...
[2] Purg. 22.93: di Tebe poetando, ebb' io battesmo; / ma per paura chiuso cristian fu'mi, / lungamente mostrando paganesmo; / e questa tepidezza il quarto cerchio / cerchiar mi fé più che 'l quarto centesmo.
[Rif. al moto planetario:] muoversi circolarmente.
[3] Par. 21.26: Dentro al cristallo che 'l vocabol porta, / cerchiando il mondo, del suo caro duce [...] di color d'oro in che raggio traluce...
1.1 Percorrere torno torno (un monte).
[1] Purg. 14.1: «Chi è costui che 'l nostro monte cerchia / prima che morte li abbia dato il volo, / e apre li occhi a sua voglia e coverchia?».
Sost. Percorso circolare.
[2] Purg. 19.69: Quale 'l falcon, che prima a' piè si mira, / indi si volge al grido e si protende [...] n'andai infin dove 'l cerchiar si prende.
2 Racchiudere all'interno di un cerchio (in contesto fig.).
[1] Purg. 32.38: Io senti' mormorare a tutti «Adamo»; / poi cerchiaro una pianta dispogliata / di foglie e d'altra fronda in ciascun ramo.
[2] Par. 14.55: così questo folgór che già ne cerchia / fia vinto in apparenza da la carne / che tutto dì la terra ricoperchia...
Cingere (il corpo con una corona).
[3] Purg. 30.68: Tutto che 'l vel che le scendea di testa, / cerchiato de le fronde di Minerva, / non la lasciasse parer manifesta...
[Con rif. alla cinta muraria difensiva di un castello].
[4] Inf. 4.107: Venimmo al piè d'un nobile castello, / sette volte cerchiato d'alte mura, / difeso intorno d'un bel fiumicello. ||  Var.: cinghiato Co.


Autore: Elena Felicani 07.04.2021 (ultima revisione: 01.11.2021).