Vocabolario Dantesco
cigolare v.
Commedia 2 (2 Inf.).
Commedia cigola Inf. 13.42; cigolar Inf. 23.102.
Voce onom. (DELI 2 s.v. cigolare). Il verbo è att. anche nell'Almansore volg., testo di area fior. collocabile entro il primo quarto del sec. XIV («sentirai altressì il suono de l'osso cigolare quando tu merrai in qua e in qua colle mani» ivi, L. VIII, cap.1; cfr. Corpus OVI): il primato dell'uso dantesco nelle due occ. infernali è pertanto dubbio. Del resto, il ricorso a cigolare in testi successivi e svincolati dal circuito linguistico del poema lascia supporre una sua circolazione anche anteriore (vd. TLIO s.v.). A Inf. 23.102 cigolare è impiegato in senso propr., con rif. alle bilance che stridono sotto un peso eccessivo; a quest'ultime sono paragonate, attraverso una similitudine «contratta» (Chiavacci Leonardi, ad l.), le «cappe rance» (v. 100) cariche di piombo degli ipocriti. A Inf. 13.42, invece, il verbo indica estens. quel particolare sibilo che fuoriesce durante la combustione di rami ancora verdi, e che è prodotto dall'evaporazione della loro linfa («per vento che va via», v. 42). Così Iacomo della Lana, con richiamo ai Meteorologica aristotelici (II, 4, 361a, 17-20): «Quello cigolare avene che l'umido ch'è dentro lo lengno per lo calor del fogo si rarefàe e diviene aere; e trovà intopedo d'umido non rarefatto, bisognali più largo logo, sì ch'esse cum quello impitto fora, sì come mostra lo Philosopho in Metaura» (ad l.).
Autore: Barbara Fanini.
Data redazione: 21.01.2021.
Data ultima revisione: 19.03.2021.
1 Emettere una serie di suoni stridenti (per effetto dell'attrito fra parti metalliche sotto sforzo).
[1] Inf. 23.102: E l'un rispuose a me: «Le cappe rance / son di piombo sì grosse, che li pesi / fan così cigolar le lor bilance.
1.1 Emettere un sibilo acuto e prolungato (estens.).
[1] Inf. 13.42: Come d'un stizzo verde ch'arso sia / da l'un de' capi, che da l'altro geme / e cigola per vento che va via, / sì de la scheggia rotta usciva insieme / parole e sangue...