Vocabolario Dantesco
intagliare v.
Commedia 2 (2 Purg.).
Altre opere1 (1 Rime).
1 (1 Detto).
Commedia intagliato Purg. 10.38, 10.55.
Altre opere 'ntagliasse Rime 8.12.
'ntagli Detto 436.
Da taglio (DELI 2 s.v. intagliare), il verbo indica gen. l'atto di 'scolpire di rilievo o d'incavo' (cfr. ad es. Crusca (4) s.v. intagliare). Nelle occ. di Purg. 10, dove ricorre anche il sost. intaglio (vd.), il verbo assume il signif. estens. di 'scolpire nella pietra mediante la tecnica dell'altorilievo': è infatti presumibile che le opere di scultura cui si fa rif. con questo vocabolo non siano bassorilievi, come glossano molti commentatori, ma altorilievi; su questo aspetto vd. intaglio e rel. Nota. Le uniche occ. del verbo nella Commedia rientrano dunque nella descrizione della parete di marmo della prima cornice del Purgatorio, adorna di splendidi riquadri istoriati, delle cui sculture sembra possibile percepire parole, odori, suoni, perché scolpite da Dio stesso («Colui che mai non vide cosa nova / produsse esto visibile parlare», vv. 94-95): le scene sono «disegnate come in una formella o un riquadro, e i personaggi sono fermi in un loro atteggiamento; ma su di loro, fra di loro, passano le parole, con quell'eloquenza viva che solo il linguaggio possiede» (Chiavacci Leonardi, Introduzione al canto X). Il verbo intagliare ricorre poi col signif. di 'scolpire (nella pietra)' a Rime 8.12 («per man di quei che me' 'ntagliasse in pietra») e a Detto 436, in rima equivoca («A devisar li 'ntagli, / Se ttu à' chi gli 'ntagli»), dove indica l'azione di 'tagliare i contorni, ritagliare' (per cui vd. TLIO s.v. intagliare).
Autore: Chiara Murru.
Data redazione: 27.09.2018.
Data ultima revisione: 19.03.2021.
1 Scolpire nella pietra mediante la tecnica dell'altorilievo (estens.).
[1] Purg. 10.38: L'angel che venne in terra col decreto / de la molt' anni lagrimata pace, / ch'aperse il ciel del suo lungo divieto, / dinanzi a noi pareva sì verace / quivi intagliato in un atto soave, / che non sembiava imagine che tace.
[2] Purg. 10.55: Era intagliato lì nel marmo stesso / lo carro e ' buoi, traendo l'arca santa, / per che si teme officio non commesso.